CODING @ OPS

  • Home
  • /
  • Coding @ OPS

CODING @ OPS

IL CODING ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

A partire dall'edizione dall’a.s. 2016/2017, le Olimpiadi del Problem Solving includono un’ulteriore modalità di partecipazione e competizione che riguarda il Coding e il Pensiero Computazionale.

La modalità concerne l'ideazione e implementazione di un programma su piattaforma Scratch o Snap! a partire da un tema (o problema) assegnato.

I temi/problemi cambiano di anno in anno - quelli di quest'anno sono descritti nella pagina raggiungibile a questo link: problemi coding.  La partecipazione avviene inviando il programma mediante il sito delle OPS accedendo all'area riservata alle scuole e utlizzando l'apposita voce di menu.

I programmi inviati verranno valutati dal Comitato Scientifico Tecnico delle OPS. I criteri con cui verranno valutati i lavori includono:

- originalità
- qualità del lavoro in generale
- qualità del codice, dell'implementazione
- correttezza e completezza

La valutazione sarà resa disponibile sul sito, nell'area riservata predisposta per ogni Scuola partecipante, e ne verrà data notifica mediante posta elettronica, entro una certa data dall'invio del lavoro.

Contestualmente alla valutazione, a tutte le Scuole partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione digitale, uno per la scuola e uno per ogni membro della squadra, personalizzato.

[SELEZIONE E PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP SUL CODING]

I lavori valutati come migliori secondo i criteri esposti verranno selezionati per partecipare al "Workshop sul Pensiero Computazionale e Coding" che si terrà a Cesena contestualmente alla finale delle OPS.

Durante il workshop, ogni squadra avrà la possibilità di presentare e discutere il proprio lavoro al pubblico del workshop, eventualmente esteso/arricchito con ulteriori idee maturate nel tempo e i suggerimenti presenti nella valutazione.

A partire dalla presentazione, dalla qualità del lavoro e dalla discussione prodotta , verranno scelti e premiati i 3 migliori lavori per ogni categoria. Tutti i lavori selezionati per il Workshop verranno a far parte della Galleria Coding delle OPS (online dopo la finalissima: vedi galleria).

Ulteriori dettagli sono descritti nel regolamento, disponibile in fondo a questa pagina.

SCADENZE e DATE IMPORTANTI

  • La scadenza per inviare i lavori è fissata per il 20 aprile 2017.
  • Entro il 27 aprile 2017 verrà notificata la valutazione e contestualmente l’invito a presentare il lavoro al workshop per i lavori selezionati
  • Nel corso della Finalissima OPS si terrà il Workshop dedicato al Pensiero Computazionale e al Coding (presentazione dei progetti selezionati, discussione sul pensiero computazionale e coding,  attività, obiettivi, visioni, esperienze, riflessioni)

 

REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE SUL CODING

- Ogni scuola può partecipare con una squadra
- Ogni squadra può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti
- Ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 5 alunni e 1 docente
- Le note tecniche per la partecipazione al workshop saranno disponibili sul sito a partire da 15 giorni prima della finalissima