FAQ

Si possono richiedere informazioni utilizzando l'apposita pagina nell'area riservata al referente scolastico


E' possibile portarsi una chiavetta usb con propri file, da collegare al Pc di gara messo a disposizione dall'organizzazione?


Nelle aree riservate non sono presenti delle sezioni per inserire il/i nome del giocatore/della squadra partecipanti alla finale. Si chiede se le credenziali con cui giocheranno la gara finale restano quelle utilizzate per la regionale (inserite nell'area riservata).

Rimangono quelle della gara regionale

In mancanza di un insegnante accompagnatore della scuola, un concorrente può essere accompagnato da un genitore?

Solo in casi eccezionali, con preavviso a info@olimpiadiproblemsolving.it

E' possibile che i ragazzi minorenni di una squadra siano accompagnati da un genitore anziché da un docente? Grazie

Solo in casi eccezionali, con preavviso a info@olimpiadiproblemsolving.it

È possibile iscrivere due docenti, uno come referente per la gara classica e uno per la gara makers?

Si

Buonasera volevo chiedere se alla finale è obbligata la presenza del docente referente

No, può essere sostituito da altro docente (indicare il nominativo nell'apposita sezione nell'area riservata)

Verranno rilasciati degli attestati da consegnare ai ragazzi per la partecipazione al progetto del Coding, così come è stato fatto per la partecipazione alle gare del Problem Solving?

Si, certo

Salve. Volevo far notare che il tempo a disposizione nella gara regionale era di 90 minuti. Pertanto non mi spiego squadre ammesse nelle prime posizioni con tempo 1.45 e addirittura 2 ore

Grazie della segnalazione. Alcuni tempi risultano superiori ai 90 minuti a causa di un inserimento incompleto dei dati, abbiamo corretto e riportato al tempo massimo

Grazie della risposta. Ma non mi è ancora chiaro "Alcuni tempi risultano superiori ai 90 minuti a causa di un inserimento incompleto dei dati, abbiamo corretto e riportato al tempo massimo". Mi sorge spontanea una domanda. E' stata una vostra svista o un tempo effettivamente utilizzato per la gara? Comunque penso che converrebbe il prossimo anno fissare una sede dove tutti svolgono la prova con gli stessi tempi e le stesse modalità

Ha ragione. Il prossimo anno rivedremo l'organizzazione della gara regionale.

Le squadre partecipanti dovevano essere formate da alunni della stessa classe oppure anche di classi diverse? Ad esempio squadre miste prime e seconde scuola secondaria superiore?

Anche miste

problema 8 gara individuale manca valore della distanza dopo after covering

Fate riferimento al cartaceo. Ora anche online compare

Codice 2018-G5-SEC-SG-IND-08 quando stamani i miei studenti hanno fatto la gara l'esercizio di cui sopra mancava del dato 1/4- adesso ho visto che lo avete corretto, noi come facciamo?

Terremo conto della situazione. Nessuno verrà penalizzato.

Il simbolo "*" utilizzato nello pseudolinguaggio rappresenta l'operazione di moltiplicazione, mentre il simbolo "/" rappresenta la divisone?

Si

IN riferimento all' esercizio 6 della gara regionale, la lista L2 risulta vuota...come scriviamo il risultato? dobbiamo mettere uno zero o lasciare vuoto?

lista vuota... vedere guida ops

Scusate nell'esercizio 6 della gara a squadre primaria regionali i ragazzi dicono che non vi è risposta alla lista L2...come devono indicare? lasciano vuoto il campo?

vedere altra faq

Ultimo esercizio G5 INDIVIDUALE sec I grado - individuali, il risultato si scrive in numero cardinale o ordinale (aggiungendo il "th" finale)? Oppure si scrive in lettere?

numero intero

Se nella nota tecnica è scritto che si può utilizzare ogni tipo di sussidio nella soluzione degli esercizi della prova regionale, posso ritenere valido anche l'uso del cellulare?

No, quello no.

Gli alunni che perteciperanno alla gara regionale hanno letto nella nota tecnica che sarà possibile usare solo un PC per squadra. Vorrebbero sapere se sarà comunque possibile usare un altro dispositivo elettronico per la traduzione del testo degli esercizi in inglese.

Poichè durante la finale è consentito l'uso di un solo PC connesso ad Internet, meglio se anche la regionale viene disputata con queste regole.

E' pervenuta la richiesta di partecipazione di una squadra alla gara regionale oltre il termine indicato (12 marzo). E' possibile accettare la richiesta?

Si, contattate il referente reginale

E' possibile avere certezza dell'avvenuta iscrizione alla fase regionale?

Nell'area riservata scuole l'area colorata con il nome della squadra/studenti selezionati NON deve essere vuoto... oppure cliccare sulla scritta in rosso per "vedere gli iscritti alla regionale della tua regione"

Buongiorno, vorrei sapere quando uscirà l'elenco delle scuole scelte come sede per la gara regionale; il nostro Istituto(S. Giorgio a Liri, con 4 plessi) si è candidato: abbiamo qualche possibilità?Grazie, sempre.

elenco online

Salve, nel regolamento OPS, nella sezione relativa alle gare regionali c'è scritto che è necessaria una specifica registrazione sul sito. Tale registrazione va intesa come la semplice selezione di squadra e atleti individuali partecipanti, oppure vi è anche un'altra registrazione da effettuare? Pongo questa domanda perchè sul sito, oltre alla classica iscrizione dell'istituto, non ho trovato altre modalità di registrazione. Grazie.

All'interno dell'area riservata alle scuole / referenti scolastici è presente in home page la sezione per l'indicazione della squadra e degi studenti che parteciperanno alla regionale.

Gli studenti di una nostra squadra, viste le soluzioni della gara 4, si pongono degli interrogativi sul primo esercizio. Per la lista L1 la loro risposta era 7,11,9,12 e quella per Voi corretta è 7,9,11,12 ma nei commenti della soluzione si dice: "z si può dedurre con la regola 12, ma questa si può applicare conoscendo [a,b,p]; deducibili in questo ordine p, a e b con le regole 7, 9 e 11". Dunque sembrerebbe esserci una contraddizione, nel qual caso la risposta della squadra dovrebbe essere corretta.

Dati "u" e "c" ricavo tramite la regola 7 "p". Ora posso ricavare contemporaneamente la "a" e la "b" dalla regola 11 e dalla regola 9 utilizzando la "p" appena trovata e la "u" e la "c" date. A questo punto ho i tre ingressi della regola 12 per ricavare la "z". L'ordine con cui scrivo la soluzione è: 7( perché utilizza i dati), 9 ( perché come riportato a pag 10/63 della guida 2018: "La lista associata a un (ben preciso) procedimento si costruisce quindi per passi successivi a partire dal primo elemento che è la sigla della prima regola da applicare; ad ogni passo, se ci fossero più regole applicabili, occorre dare la precedenza (nella lista) a quella con sigla inferiore (questo per rendere unica la lista associata al procedimento)."), 11, perché segue la regola 9, e infine 12.

Buongiorno. Volevo cortesemente sapere se esistono soluzioni nel caso in cui la scuola il 19 marzo sia chiusa per festa patronale Grazie

Purtroppo la gara regionale non può essere recuperata. Provate a contattare il vostro referente regionale, per una alternativa logistica, ma sempre il giorno prefissato

Vorrei sapere se in fase di gara gli studenti possono utilizzare libri, vocabolari, atlanti, appunti o altro materiale che possa aiutarli a risolvere i problemi. Se non erro nelle edizioni precedenti ciò era esplicitamente dichiarato nel regolamento. Quest'anno non riesco a trovare il riferimento a tale questione

Dalla nota tecnica: È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei problemi e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli problemi.

Desidererei sapere se, nella Gara Regionale, la squadra della Scuola Primaria e quella della Scuola secondaria di primo grado concorrono contemporaneamente.

Sì, possono gareggiare assieme.

Considerato il fatto che una "Scuola Polo" non può partecipare da sola alla gara regionale, quando è possibile conoscere se la stessa è sede di gara o deve essere abbinata ad un'altra scuola polo? Ci sarà una comunicazione ufficiale da parte della Sede Centrale?

Nei prossimi giorni i referenti regionali provvederanno a completare le assegnazioni delle scuole alle scuole polo. Contattate il vostro referente regionale per maggiori informazioni.

Salve, volevo chiedere se è possibile far gareggiare per le regionali una squadra di tutte femmine

Sì, certo!

Salve, la gara regionale è stata fissata per il 19 marzo, ma molte scuole di Cosenza e provincia sono chiuse per la ricorrenza di San Giuseppe. C'è la possibilità per queste scuole di un rinvio?

No, ci spiace. Il calendario è stato deciso ad inizio anno scolastico e non è possibile ora modificarlo.

Buongiorno, ho provato a caricare la foto della squadra selezionata per la gara makers ma non mi salva il file.... cosa devo fare di diverso? Grazie

Probabilmente la dimensione o il peso sono eccessivi... Lo invii per posta al nostro indirizzo, indicando scuola e squadra.

E' possibile iscrivere per la fase regionale lo stesso studente sia per la gara individuale che per la gara a squadre nelle OPS?

Sì, certo

Sto per iscrivere gli studenti della scuola Secondaria di PRIMO GADO per la fase regionale. Vi chiedo: - E' possibile iscrivere per la fase regionale lo stesso studente sia per la gara individuale che per la gara a squadre nelle OPS? -

Sì, certo

Buonasera, sul Regolamento c'è scritto:"Le Istituzioni scolastiche individuano, entro il 15 marzo 2018, le squadre e gli studenti che partecipano alla fase regionale."Leggo, ora,sulla nota tecnica del 07/03:"Si ricorda ai referenti scolastici che l’iscrizione della squadra (...)per le scuole secondarie di I e II grado, deve avvenire entro l’11 marzo". Vogliate, controllare, grazie.

Avevamo già avvisato in precedenza con una news (1-03-2018), che il termine è anticipato all'11 marzo, visto la vicinanza con la gara reginale.

Desidererei sapere se per la gara regionale è obbligatorio selezionare una squadra già esistente oppure si può indicare il nome di una "Nuova Squadra" con alunni che hanno gareggiato in diverse squadre

Come volete!

Come viene determinato il posizionamento in classifica in caso di stesso punteggio? In base al tempo impiegato?

Per le gare di istituto il tempo non viene considerato, l'ordine è puramente indicativo. Il tmepo diventa invece determinante nelle gare regionali e finali.

In merito alla gara di Coding della Scuola Secondaria di Secondo Grado, si voleva sapere se il progetto deve essere realizzato in console o con grafica GUI. Grazie

Come volete, l'aspetto per noi più rilevante è la parte di codice che rappresenta il cuore della soluzione

Salve, vorrei sapere se per il recupero della gara 4 i fascicoli in pdf verranno pubblicati la mattina delle date da voi indicate. Grazie

Si

Salve, gli allievi del nostro Istituto recupereranno la prova il giorno 7 marzo dalle 14:30 alle 16:30. Oggi la scuola è chiusa per le avverse condizioni climatiche. Volevo sapere fino a che ora la piattaforma per il caricamento delle risposte è aperta. Grazie Anna Formisano

Fino alle 17

2018-G4-SEC-PG-SQ-01 Buongiorno, in merito all'esercizio 6, "la lista L3 degli elementi che sono sia fratelli di g che genitore di m2 risulta vuota perchè, dal nostro punto di vista, g è genitore di m. é corretta la nostra interpretazione? grazie

NOn possiamo rispondere a questo tipo di domande. Fate riferimento sempre alla guida ops.

2018-G4--SEC-PG-SQ-06 Buongiorno, nell'esercizio 6 "la lista L3 degli elementi che sono sia fratelli di g che genitore di m" secondo la nostra interpretazione risulta vuota perchè g è genitori di m. La nostra interpretazione è corretta? Grazie

NOn possiamo rispondere a questo tipo di domande. Fate riferimento sempre alla guida ops.

Esercizio 8: si chiede se il risultato può essere con la virgola. Grazie

Si faccia riferimento alla guida OPS

Esercizio 11: si chiede se il risultato va riportato il simbolo %. Grazie

no

A causa dell'allerta meteo la nostra scuola è chiusa ed i nostri alunni non potranno partecipare alla gara odierna. Sarà possibile recuperarla?

Le gare previste dal 26 febbraio al 2 marzo si svolgeranno regolarmente, in modo da consentire alle scuole non interessate dall'ondata di maltempo di gareggiare. Per le altre è previsto un recupero - stesse domande della gara "ufficiale" - che si svolgerà con il seguente calendario, che tiene conto anche delle Elezioni: 7 marzo - scuola secondaria di secondo grado (squadre ed individuali) 8 marzo - scuola primaria 9 marzo - scuola secondaria di primo grado (squadre ed individuali) Al termine delle 5 giornate di gara (dal 26/02 al 2/03) non verrà pubblicata alcuna classifica o correzione delle prove. Le classifiche e le soluzioni dei test saranno resi noti al termine delle gare di recupero. Si ricorda ai referenti scolastici la possibilità di bloccare l'acceso alla piattaforma di gara mediante l'apposito pulsante presente nella loro area riservata

Poiché per causa neve possono variare le date delle gare,è stato anche modificato il termine ultimo per l’inserimento della squadra e degli studenti che parteciperanno alle individuali della gara regionale ?

Si. Sarà l'11 marzo. A breve pubblicheremo la nota tecnica

Buonasera,qui a Roma le scuole saranno chiuse anche domani ed i tempi organizzativi per le gare di mercoledì sono per noi un pò stretti. E' possibile svolgere venerdì le individuali e poi il 7 marzo recuperare la gara a squadre? Grazie

Si, certo.

Salve, vorrei chiedere se dopo aver iscritto le squadre, nel giorno della gara qual è la pagina d'accesso? Invierete una mail con indicazione degli esercizi da eseguire da parte delle squadre?

Si accede alla pagina Partecipa -> Gare -> Gare per sqadre e si inseriscono idati richiesti potete provare a vdere la pagina Allenamneti... ha lo stesso tipo di accesso

Buon pomeriggio Gentilmente volevo chiedere se, avendo effettuato l'iscrizione di più Plessi di scuola primaria dell'Istituto Comprensivo, posso iscrivere una squadra per ogni Plesso per partecipare alle gare regionali? Inoltre posso iscrivere squadre di classi diverse di un unica scuola secondaria di primo grado? ad esempio squadra della classe prima e squadra della classe seconda?

Una sola squadra per plesso, con studenti anche di classi diverse.

Buona sera, la frase della nota tecnica "è necessaria ma non obbligatoria la partecipazione ad almeno una delle gare d'istituto previste dal regolamento" significa che, seppur caldamente consigliato, le squadre possono anche non partecipare ufficialmente ad alcuna di queste? Vi chiedo questo perchè la nostra scuola si è iscritta in ritardo e, per questioni organizzative, la partecipazione all'ultima gara del 28 febbraio potrebbe risultare problematica. L'intenzione era di far fare la prova ai gruppi in un giorno diverso da quello indicato, dunque sostenendola senza che risulti ufficialmente. Grazie.

Sì, esatto! Il consiglio è quello di far gareggiare gli studenti... ma in caso di impossibilità, potete partecipare comunque alla regionale (vi consigliamo di far allenare le squadre sui testi delle gare che saranno on line al termine delle stesse).

Vorrei sapere se, come negli anni procedenti, in fase di gara regionale, i ragazzi possono utilizzare oltre alla calcolatrice anche programmi e applicazioni da loro creati. Ad esempio è possibile risolvere i problemi sulla programmazione usando Scratch2 o il foglio di calcolo?

Si, certo.

Il termine di consegna delle gare di programmazione per le scuole secondarie di secondo grado era stato fissato per il 28 febbraio. Sulla home page è stato scritto che questo è stato posticipato al 15 febbraio. E' stato quindi anticipato oppure quell'avviso si riferisce ad altro?

Variazione solo per le gare makers. Invio scheda online entro 15 febbraio e valutazione entro 28 febbraio.

Nella L3 dell'esercizio 5 della gara individuale di oggi bisogna inserire o meno il il nodo a?

Si

Buongiorno,sono la referente d'istituto della Scuola D'Azeglio-De Nittis di Barletta.Abbiamo controllato i risultati della gara3 della Scuola secondaria di primo grado. tutto chiaro per gli eventuali errori commessi, ma chiediamo spiegazione su come vengono calcolate le % delle risposte esatte considerato che i livelli di difficoltà risultano uguali per tutte le domande, mentre con ugual numero di risposte errate risultano % diverse nelle classifiche

Ogni esercizio contribuisce con 100/12 punti al totale (o 100/8 per la gare indivisuali) e ogni domanda dell'esercizio divide equamente i punti... per cui ad esempio, se un esercizio di una gara a squadre prevede due domande, ciascuna vale circa 4.17 punti (100/12 a sua volta diviso 2)

Nell'esercizio 7 nella prima lista eo vanno considerate insieme oppure nella risposta va considerata la virgola?grazie

Si, la virgola deve essere considerata: e,o

nell'es.7 di crittografia manca una virgola e una parentesi?

Abbiamo già risposto ad una richiesta precedente... si, manca la virgola (e la parentesi); è stato già modificato il testo nel pdf... se volete potete ri-scaricarlo

Buongiorno. Nell'esercizio n 10 della gara della secondaria di I grado, domanda n 7 è possibile che ci sia un errore nel testo della risposta A (numero e unità di misura delle calorie)?

No, il testo è corretto

Gent.mi, i nostri ragazzi (secondaria di I grado) si stanno cimentando nella prova di oggi. Nell´esercizio 9, nel ciclo FOR manca, a nostro avviso, un indice J nelle variabili. Vi risulta o procediamo come da testo proposto(senza considerare J nel ciclo)? Grazie

Procedete come da testo proposto

Gara odierna scuola primaria Esercizio 4 (9,7,23,9,4) la mediana dovrebbe essere 23 e non 9 come viene dato nei risultati,giusto?

Dalla "guida per le ops 2018": Sia dato un insieme di n numeri. Per calcolare la mediana dell’insieme:
1. si ordinano i numeri (in maniera crescente o decrescente);
2. se n è dispari, la mediana è il (valore del) numero centrale (cioè quello di posto (n+1)/2);
3. se n è pari, la mediana è stimata utilizzando i due valori che occupano le posizione n/2 e (n/2)+1...

Salve, nella gara a squadre odierna (sec. II grado) nella domanda numero 4 - Codice 2018-G3-SEC-SG-SQ-04 c'è un errore di battitura (tab(m4,1010) e presumo si debba intendere come m4,10,10. E' esatto? Grazie

SI, cetto: m4,10,10

La quarta tab dell'es4 gara3 della secondaria ci pare errato:manca una virgala, giusto?

SI, cetto: m4,10,10

Mi pare che ci sia un errore nell'es 9 della gara 3 della secondaria di 2° grado: manca un endfor. Giusto?

SI. E' stato reinserito

Nella terza gara Scuola Secondaria Sec. grado a squadre le risposte dell'esercizio 10 punto 8 sembrano tutte errate. C'è un errore nel testo?

Stiamo controllando, nel caso, il punto 8 non verrà considerato ai fini del punteggio

I ragazzi delle squadre in gara mi hanno comunicato che nell'esercizio 9 (secondaria secondo grado) manca endfor. Ci sentiamo di convenire che dovrebbe essere dopo endif e prima dell'istruzione A(6)<-- C+P+N E' giusto? Dispiacerebbe perdere dei punti. Grazie

Si, corretto. Riscaricate il pdf. E' stato corretto

domanda 11: "They flip 5 a coin 5 times", riteniamo ci sia un 5 di troppo infatti la traduzione letterale sarebbe "lanciano 5 una moneta 5 volte". Vuol dire "lanciano 5 volte una moneta"? .

Si, "They flip a coin 5 times"

Come già evidenziato da un'altra faq inviata da altra scuola, abbiamo notato un'incongruenza tra la risposta da voi indicata come corretta alla domanda 6 dell'esercizio 8 (Gara 2 Scuola Primaria) e la risposta indicata come corretta nella spiegazione delle soluzioni ai quesiti (nella tabella delle soluzioni viene indicata la risposta D come corretta, mentre nella spiegazione discorsiva è indicata la risposta B). Una nostra squadra, secondo noi, ha dato la risposta corretta che però è stata considerata errata.

La risposta corretta è evidentemente la D, come si evince dal testo. Entrambe le vostre squadre hanno risposto D e la loro risposta è stata ritenuta corretta.

(2018-G2-PRIM-SQ-06 buongiorno, si prega di voler ricontrollare la domanda( 2018-G2-PRIM-SQ-06). Si ritiene che sia stata erroneamente segnata come sbagliata, e che la soluzione da voi data come corretta in realtà non lo sia, soprattutto in riferimento alla prima parte. grazie

Per cortesia, ci invii le sue osservazioni

Scuola Sec. Primo Gr. - IND – Gara 2 - 17/18 1. la lista L1 che rappresenta il procedimento per dedurre g da [d,b]; 2. la lista L1 ...Per cortesia, controllare il quesito 1: c'è un errore nella richiesta!

Le liste sono nell'ordine L1, L2 e L3

Buongiorno, la risposta all'esercizio 6 deve essere scritta in numeri o lettere?

La prima tabella conterrà come indicato, l'iniziale di ciascun parteciapnte; la seconda (quale volta), conterrà un numero, in cifre.

nella gara 2 della scuola primaria a suqadre, di oggi 13 dic.all'esercizio 10 la procedura "BETA" non appare nella guida, inoltre appaiono le lettereABHK ma nelle risposte chiedono i valori di ABCD. E' corretto? Secondo noi c'è un errore...Grazie

Fare riferimento all'immagine della procedura presente nel pdf

In riferimento alla domanda sul quesito 10, che non aveva corrispondenza tra lettere della domanda e della risposta, faccio presente che la risposta ottenuta non chiarisce il problema. Abbiamo vistoperò che è diversa la scritta del pdf stampabile rispetto a quanto scritto nellè'esercizio internet in cui si inseriscono le risposte. Quindi il problema è stato risolto. Grazie comunque! Donata

E' stata aggiornata l'immagine nell'esercizio online (svuotate la cache del browser o aggiornate la pagina, ha in memoria la vecchia immagine)

Buongiorno. Nella gara di oggi i risultati devono essere caricati dalle squadre tassativamente entro le ore 17:00?

Lasceremo aperto fino alle 18.30

2018-G2-SEC-SG-SQ ESERCIZIO 6 Nella seconda richiesta non è specificato che è N è il numero minimo di lampioni (forse è sfuggita nel testo della richiesta precedente una N). Se N non è il numero minimo di lampioni ma può essere qualsiasi, purché si "coprano" tutte le piazze, il problema ammette più soluzioni (a titolo d'esempio se N=8 e si prendono tutte le piazze tranne la n7 la configurazione è accettabile, ma ve ne sono molte altre così). Grazie

Nella domanda 1 è specificato che k è il numero minimo di lampioni. Tra questi bisogna trovare quelli per rispondere slla domanda 2.

buon giorno avrei una domanda riguardante l'esercizio 1 G2 secondaria secondo grado: come va scritta la soluzione se due o più regole si susseguono orizontalmente nel grafico di impostazione dell'esercizio.

La risposta è nella guida, si scrivono dando la precedenza alla sigla inferiore.

G2 - 2018 - SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO - SQUADRE ESERCIZIO 6 Gentile Comitato Scientifico, ho notato che nelle correzioni automatiche per l'esercizio 6 viene data come corretta alla prima risposta K=6, i miei ragazzi (ho controllato anche io) mi dicono di aver risposto K=8 ed effettivamente anche a me sembrano otto le configurazioni accettabili: n1-n2-n3 n1-n2-n4 n1-n2-n8 n1-n2-n9 n2-n3-n6 n2-n6-n8 n2-n7-n8 n3-n5-n6 In caso fosse giusto, sarebbe possibile revisionare le classifiche/punteggi? Grazie

Abbiamo revisonato classifiche e punteggi. Grazie per la segnalazione.

Oggi molte scuole della Liguria sono chiuse per allerta. Se è possibile si potrebbe aprire le gare di nuovo da mercoledì prossimo?

No, non è possibile. Potrete utilizzare gli allenamenti, con le gare di questi giorni, online da sabato

Gentilissimi, oggi per motivi organizzativi che non sono imputabili ai ragazzi, 4 squadre hanno svolto la prova in modo cartaceo ma non è stato possibile inserire i dati in piattaforma. E' possibile rimediare? Grazie

Potrete utilizzare gli allenamenti, con le gare di questi giorni, online da sabato

Tra gli allievi in lizza per rappresentare il nostro istituto nella gara regionale individuale ce n'è uno con DSA. E' previsto l'uso di strumenti compensativi durante le gare?

Tutti gli allievi possono utilizzare un pc con connessione ad Internet e programmi, senza limitazione. Dizionario di Italiano e Inglese e quant'altro ritengano utile. Non ci sono limitazioni, per nessuno. Per gli studenti con DSA si prevede l'applicazione di quanto previsto nel suo PdP (misure dispensative e strumenti compensativi).

E' possibile, come negli anni scorsi, che giocatori nelle gare a squadre partecipino anche alle gare individuali?

Certo

Buongiorno, il nostro Istituto Comprensivo di San Giorgio a Liri è già iscritto; se ricompilo il modulo d'iscrizione, ponendo la candidatura per essere sede di gara regionale, temo di ritrovarmi con un'altra password di accesso! Grazie.

Potete candidarvi modificando i dati dell'iscrizione accedendo a "Gestione dati scuola" nella vostra area riservata.

Buonasera, siamo ancora in tempo per candidare la nostra istituzione scolastica a sede della gara regionale? (Abbiamo, da poco, reso funzionale il nostro laboratorio di informatica).

Si, certo

Buongiorno. Abbiamo dei dubbi riguardo al quesito n.8 della gara 1 d'istituto per la Scuola Primaria: la risposta che abbiamo dato (3 lampioni) ci sembra l'unica possibile. Abbiamo costruito il grafo in diversi modi ma non riusciamo a capire come due soli lampioni possano illuminare tutte le strade e le piazze. E' possibile avere la spiegazione del quesito? Grazie per l'attenzione.

Si faccia riferimento al pdf con la soluzione dei quesiti, scaricabile dall'area riservata delle scuole (dove sono pubblicate le classifiche)

Salve, scrivo per chiedere se sia possibile, all'interno dello stesso istituto, con squadre diverse, paratecipare sia alla GARA DI CODING, che alla GARA DI MAKERS. Grazie.

Si, certo.

Gent. Referente Regionale vorrei sapere qual'è il criterio del punteggio dei 100/100 punti realizzati nella graduatoria individuale. Viene valutato il tempo di inserimento dei dati sulla piattaforma o va considerato l' ex aequo? In questo caso credo che i ragazzi dovrebbero essere in ordine cronologico e non mi sembra che lo siano. Inoltre se l'attività viene effettuata sul tardi come fare per rientrare ugualmente nelle prime postazioni (fermo restando che tutte le risposte siano corrette). In attesa di una risposta chiarificatrice la saluto cordialmente.

In questa fase (gare di istituto), il tempo non viene considerato. Considerate quindi l'ex-aequo.

Esercizio 1 della gara a squadre secondaria di secondo grado. Per voi non è corretta la risposta [1,2,5], ma anche questo è un percorso corretto. Potreste verificare? Grazie

1,2,5 è corretta e tale è stata considerata per tutte le squadre tranne per una, che ha inserito 1; 2; 5 (la sintassi è errata)

le indicazioni x il Coding alle OPS quando uscirà?

Inizio settimana prossima

Salve, vorrei sapere, cortesemente, notizie riguardo il coding. Ringrazio per le consuete attenzioni riservate.

Inizio settimana prossima. Metteremo online tutte le indicazioni.

Buonasera, nel nostro Istituo la gara a squadre era programmata per oggi dalle 13 alle 15 ma il sito non ha permesso il caricamenro delle risposte; i nostri alunni hanno svolto ugualmente la prova in quanto i testi eravamo riusciti a scaricarli e stamparli ed abbiamo fatto consegnare le soluzioni cartacee alle squadre. Che cosa si può pensare di fare?

Lasceremo aperta la gara anche i prossimi giorni, per cui potrete caricare le risposte anche al di fuori della giornata di gara prevista.

Relativamente alla finale a squadre scuola secondaria di primo grado anno 2017, è possibile avere un commento alle soluzioni dell'esercizio 7 domande 4,6 ed 8? Codice 2017-G6-SEC-PR-GR-SQ-07

Sono online nell'area riservata

il nostro liceo (lss Giuseppe Peano roma) ha anche l'indirizzo linguistico, posso, oltre i due indirizzi già segnalati, far partecipare con una propria squadra il liceo linguistico?

Sì, ogni indirizzo può gareggiare per conto suo.

Mi scuso se inoltro altra FAQ. Come si gestiscono la partecipazione di più indirizzi di studio dello stesso Istituto con una sola password?

Ogni indirizzo prevede una nuova iscrizione

Chiedo un chiarimento in riferimento al caricamento delle risposte. Mi confermate che, in esercizi come "grafi" o "knapsack", le liste introdotte come risposte richiedono l'uso di lettere minuscole (es: [n5,n4,n1] oppure [m1,m2,m4])? Il dubbio mi è venuto notando l'uso di lettere maiuscole nelle soluzioni, nella sezione "gestione allenamenti".

E' indifferente. Importante è non lasciare spazi tra gli elementi delle liste, ma separarli solo con una virgola.

Buonasera. è possibile cancellare una squadra caricata che non vuole più partecipare? Qual è la procedura di cancellazione? Grazie

Sì, certo. E' sufficiente che non abbia mai partecipato ad una gara e non abbia giocatori (quindi prima cancellare i giocatori e poi la squadra)

Buonasera, leggendo la "Nota tecnica" dice che "è necessaria ma non obbligatoria la partecipazione ad ALMENO UNA delle gare d'istituto previste dal regolamento", ciò significa che: - non è necessario farle tutte e quattro? - si può scegliere quale fare delle quattro? - si può evitare la prima gara, quella di novembre? Grazie

Sì a tutte le domande.

Si chiede se gli esercizi della gara di scuola secondaria di I grado del 13 novembre 2017 verranno caricati nella sezione "allenamenti" successivamente alla prova, ed eventualmente entro quanto, per consentire di rispondere on line ai quesiti ed avere la correzione automatica delle prove, in quanto nel giorno stabilito diversi alunni e docenti si troveranno in gita scolastica a Venezia per la Biennale.

Sì, certo. Al termine della settimana di gare.

non è chiaro se alle gare di coding e di Arduino possano partecipare anche i ragazzi del triennio superiori e quale è il numero massimo di studenti per squadra

No. Solo i ragazzi del primo biennio. Stiamo definendo i dettagli della nuova gara.

Vorrei sapere se anche quest'anno sarà possibile svolgere le gare di pomeriggio e fino a che ora rimarrà aperta la piattaforma per immettere le risposte. Grazie

Sì: le gare di istituto si svolgeranno dalle 8 lle 17