FINALE EDIZIONE 2017/2018

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING 2018
Cesena, 27 e 28 aprile

Aggiornamento 19-04: visite guidate alla Biblioteca Malatestiana
Le visite guidate, cadenzate ogni 20 minuti, potranno essere effettuate esclusivamente nei seguenti orari:
Venerdì 27 aprile dalle ore 13,30 alle ore 15,00
Sabato 28 aprile dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,00
Prenotazione obbligatoria tramite mail o telefonata a IAT entro il 26 aprile alle ore 13.00
iat@comune.cesena.fc.it
0547/356327

Le gare si svolgeranno presso Palazzo Mazzini Marinelli - Universita' di Bologna - Ingegneria e Scienze Informatiche - Via Sacchi,3 - Cesena; le premiazioni presso l'Aula Magna di Psicologia, P.zzle Karl Marx - Cesena

PROGRAMMA

 

VENERDI'
Ore 9.00 - ritrovo partecipanti - inizio registrazione e indicazioni generali (c/o Palazzo Mazzini Marinelli - Via Sacchi,3 - Cesena)
Ore 10.30 - 12:00 - gare a squadre (Scuola Secondaria Secondo Grado)
Ore 10:30 - 12:00 - Prima parte Workshop Makers (Scuola Secondaria Secondo Grado)
Ore 12.00 - 13:30 - pausa oranzo
Ore 13:30 - 15:00 - gare individuali (Scuola Secondaria Secondo Grado)
Ore 13:30 - 15:00 - Workshop Programmazione (Scuola Secondaria Secondo Grado)
Ore 13:30 - 15:00 - Seconda parte Workshop Makers (Scuola Secondaria Secondo Grado)

Ore 16.00 - Tavola rotonda: “Scuola 4.0: Visioni, Prospettive e Realtà”, in merito al tema “Pensiero Computazionale e Coding” (c/o Aula Magna Psicologia, P.zzle Karl Marx)
Ore 17.00 - premiazioni (c/o Aula Magna Psicologia, P.zzle Karl Marx)

 


SABATO
Ore 9.00 - ritrovo partecipanti - inizio registrazione e indicazioni generali (c/o Palazzo Mazzini Marinelli - Via Sacchi,3 - Cesena)
Ore 10.30 - 12:00 - gare a squadre (Scuola Primaria e Scuola Secondaria Primo Grado)
Ore 10:30 - 12:00 - Workshop Coding: Prima parte (Scuola Primaria)
Ore 12.00 - 13:30 - break
Ore 13:30 - 15:00 - gare individuali (Scuola Secondaria Primo Grado)
Ore 13:30 - 15:00 - Workshop Coding: Seconda parte (Scuola Secondaria Primo Grado)
Ore 13:30 - 15:00 - Workshop Makers (Scuola Secondaria Primo Grado)

Ore 16.00 - premiazioni (c/o Aula Magna Psicologia, P.zzle Karl Marx)

 

(Se alcuni studenti sono impegnati sia nelle gare "classiche" sia nei workshop, in fase di registrazione pianificheremo i loro interventi)

Gli ospiti

Girls Code it Better

A vederlo così,  il futuro,  potrebbe riservarci attività entusiasmanti. Vale per tutti?

Sappiamo che il successo dipende dalla capacità di conoscere ciò che ci circonda e saper utilizzare correttamente le risorse disponibili. In quest’ottica è indispensabile equipaggiare le generazioni future con conoscenze e competenze per risolvere problemi complessi, in grado di analizzare, valutare e riformulare informazioni utili.

 Girls Code it Better è un progetto di MAW Men at Work, Agenzia per il lavoro, che dal 2014 organizza laboratori gratuiti indirizzati alle ragazze delle scuole medie con l’obiettivo di avvicinarle alle discipline STEAM.

E’ un laboratorio di 45 ore extracurriculari che vede un coach docente, un coach maker e 20 ragazze impegnate a risolvere problemi autentici con il supporto della metodologia PBL e delle tecnologie informatiche.

Abbiamo realizzato 98 laboratori, coinvolto 1920 ragazze, 70 insegnanti, 50 maker e 7 Fablab.

 Costanza Turrini è ideatrice e project manager di Girls Code it Better.


Andrea Montefiori, Head of R&D – National/International ICT Projects, Gruppo Maggioli

Informatico da sempre, appassionato di scienza e tecnologia, si è districato tra le schede perforate e i nastri dei mainframe anni ’80 fino all’addestramento di Intelligenze Artificiali, dopo avere tentato inutilmente di addestrare il proprio cane.

Per 10 anni Direttore Tecnico in Gruppo Maggioli, software house che con oltre 150 sviluppatori interni serve oltre la metà dei Comuni Italiani, è passato alla Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di portare all’interno dell’azienda nuove energie, tecnologie e modelli lavorativi applicando il suo team a progetti innovativi con partner europei e nazionali.


Marco Guardigli, direttore tecnico di TomWare

Imprenditore, 51 anni. Da sempre interessato ai temi della scienza, e ai multiformi confini tra discipline umanistiche e scientifiche, Marco Guardigli è fondatore e direttore tecnico di TomWare, realtà informatica romagnola, e direttore del fablab w3make.it di Ravenna. Si interessa di pensiero critico, di problem solving, e di sviluppo sostenibile. Crede che dobbiamo costruire il nostro futuro, un poco per volta, ogni giorno. 


CC Logisitcs srl: Enrico Fulco, Flavio Bonandini, Fabrizio Pison

CC Logisitcs srl è una azienda che è nata nel 2003 come azienda di completo supporto al progetto Arduino con il nome di Smart Projects srl prima, poi Arduino srl e infine CC Logistics srl. Di fatto la produzione, la commercializzazione e la distribuzione dei prodotti Arduino® è stata curata da questa azienda fino a Luglio 2017. Negli anni siamo riusciti, grazie alla collaborazione di tutti, professionisti, insegnanti e soprattutto i makers a far conoscere e sviluppare l’idea di open source in tutto il mondo, producendo e distribuendo milioni e milioni di schede Arduino® nel mondo.
Nel 2013 per far fronte alla crescente richiesta dei prodotti Arduino  nascono vari centri logistici nel mondo: CC Logistics Gmbh in Svizzera, CC Logistics LLC a Boston, CCL Apac a Taipei.  Queste nuove aziende copriranno sia la produzione che la distribuzione dei prodotti Arduino® in tutto il mondo, EMEA, Americhe e Far East. La ricerca, lo sviluppo e il design del prodotto sono sempre stati il punto di forza della nostra azienda.
A Luglio 2017, dopo la cessione del marchio Arduino®, CC Logistics srl volta pagina e si lancia in un nuovo progetto producendo nuovi prodotti con il marchio What’s Next. La nostra conoscenza, la nostra esperienza consolidata e premiata dal successo ottenuto con Arduino® rimane sempre al servizio dell’open source e soprattutto delle centinaia di migliaia di makers, ingegneri, studenti, sviluppatori e creatori stanno utilizzando schede elettroniche per progetti musicali, giochi, istallazioni domotiche, agricoltura, veicoli automatizzati, ed altro ancora.  What’s next permette al mondo digitale di incontrare quello fisico, e grazie alla sua flessibilità, facilità d’uso e convenienza, in particolare per lo sviluppo di soluzioni IoT.

 

 

 

PRENOTA IL SOGGIORNO A CESENA

Potrai scegliere fra diverse soluzioni
Contatta subito l’ufficio turistico; chi chiama prima ha più possibilità di scelta!

 

Alcuni esempi…


B&B nel cuore del centro storico
- 25 euro a persona in camera tripla
- 30 euro a persona in camera doppia
- 40 euro in camera singola

Hotel 2 stelle nel cuore del centro storico
- da 32 euro a persona in camera tripla
- da 35 euro a persona in camera doppia
- da 45 euro in camera singola

Hotel 3 stelle in centro storico
- 24 euro a persona in camera quadrupla
- 28 euro a persona in camera tripla
- 35 euro a persona in camera doppia

Hotel 4 stelle
- 35 euro a persona in camera tripla
- 40 euro a persona in camera doppia
- 65 euro camera singola

Hotel 4 stelle Plus
- 54.50 euro a persona in camera doppia
- 91 euro camera doppia u.s.


La prenotazione include la CESENA CARD, da ritirare presso l'ufficio turistico di Cesena.

La Card, oltre al pernottamento e prima colazione nell’hotel della categoria prescelta, offre i seguenti VANTAGGI:

  • ingresso e visita guidata gratuita alla Biblioteca Malatestiana, al museo Archeologico, alla Pinacoteca Comunale, al museo di Scienze Naturali.
  • ingresso e visita guidata  a Villa Silvia-Carducci con il museo Musicalia  alla tariffa speciale di 2 euro a persona
  • Possibilità di pasti a prezzi convenzionati

 

N.B. Per i gruppi, prezzi ancora più convenienti: contattateci per dettagli!

*Dal 1 febbraio 2013 a Cesena è stata istituita la tassa di soggiorno. Si applica sui pernottamenti per un massimo di 3 consecutivi. La misura dell'imposta è: 3 euro per i 4 stelle; 2 euro per i 3 stelle; 1,50 euro per i 2 stelle.
Sono esclusi dalla tassa:
i minori fino a compimento del 12 anno di età; 
i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;
i portatori di handicap regolarmente riconosciuti dalle commissioni mediche provinciali quali portatori di handicap e beneficiari dell'indennità di accompagnamento.

E' prevista una  riduzione del prezzo del biglietto di ingresso (da 4€ a 2€) per la visita alla Biblioteca Malatestiana per coloro che prenotano l'hotel autonomamente senza passare dall'Ufficio turistico, oppure che non pernottano a Cesena.


  

Cesena è una città dalla storia antichissima e importante, con un presente dinamico, pronta ad accogliere chi la voglia scoprire e vivere. Accanto alle eccellenze storiche, prima fra tutte la Biblioteca Malatestiana, riconosciuta dall’Unesco “Memoria del Mondo”, si offre alla visita con la Rocca Malatestiana, la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte, la settecentesca Villa Silvia-Carducci, sede del Museo Musicalia, edifici religiosi e civili che testimoniano l’importanza che nei secoli ha avuto la città e, con essa, gli antichi borghi dei comuni limitrofi. La rinomata piadina, insieme a tante altre specialità enogastronomiche, contribuiscono a rendere indimenticabile un soggiorno a Cesena!

 
Per info e prenotazioni

UFFICIO TURISTICO CESENA

Piazza del Popolo, 9 - 47521 (FC) - tel. +39 0547 356327

e-mail: iat@comune.cesena.fc.it - sito: www.cesenaturismo.it
orari di apertura: da lunedì a sabato 9.30-13.00; 15.00-18.00; festivi 9.30-12.30