Titolo progetto: RICIPLASTICODE Descrizione progetto: Il tema scelto per il concorso di Coding alle OPS 2018-19 è "Giovani solidali, creativi, ambientalisti" dal quale gli studenti hanno sviluppato un programma didattico per avvicinare i più piccoli ad un grave problema ambientale: la presenza di tonnellate di plastica negli oceani.
Il software è stato sviluppato e codificato in ambiente Scratch 3.0 ed è diviso in due parti: una parte informativa ed una ludica. Nella prima parte il piccolo utente interagisce con il narratore (il pesce di nome Pino) che gli parla dello scempio che la plastica sta facendo nei mari. Nella seconda sezione il giocatore prova a riciclare quanti più oggetti può attraversando vari livelli e con tre diversi piani di difficoltà (facile, intermedio e difficile) che esprimono metaforicamente una misura della speranza di poter salvare gli oceani da questo "mare di plastica".
Per la scrittura del codice con Scratch 3.0 sono stati sviluppati concetti di base come la sequenza, la condizione e l'iterazione e concetti complessi come la clonazione di sprite, l'uso di variabili e liste, i messaggi come sistema di interazione tra sprite, l'interazione con l'utente, la sintesi vocale e l'animazione con i costumi.
Il programma è stato chiamato "Riciplasticode", sviluppato nell'ambito del progetto "Coders & Makers" del nostro Istituto S.S. di primo grado "Gen. E. Baldassarre" - Trani.
Gli studenti: LUCA AGOSTINACCHIO, ROSSELLA COLONNA, ANDREA D'ANGOSTINO, ANTONIO D'AGOSTINO, ALESSANDRA FRISARI, FEDERICO GRANIERI, FRANCESCO NUGNES, LUCA VENTURA, IRENE MARIA VITALE.
Istituzione scolastica: Gen. E. Baldassarre
Città e regione: Trani (Puglia)