Titolo progetto: ARDU-IDRO Descrizione progetto: Abbiamo creato un gruppo interclasse con alunni delle terze e seconde della scuola secondaria di primo grado, IC di Bracciano. Insieme i ragazzi hanno definito l’idea: realizzare una serra idroponica pensata per le zone aride del pianeta dove per la crisi climatica è diventato difficile coltivare o utilizzabile per future missioni spaziali. Una seconda vasca permette la coltivazione di alghe proteiche. Il tutto senza pesticidi. L’abbiamo pensata modulare e realizzabile in qualsiasi dimensione. Arduino programmato con Mblock controlla i sensori e grazie ad una applicazione dell’IA riusciamo a rileviamo lo stato di salute della pianta.
I ragazzi divisi in gruppi hanno sperimentato i vari sensori :sensore di livelli acqua, sensore di conducibilità elettrica per conoscere la concentrazione dei nutrienti, sensore di temperatura e umidità aria, fotoresistenza per modulare i led di illuminazione delle cupole, learning machine
In una seconda fase hanno assemblato la serra usando contenitori da riciclo. Le cupole trasparenti (contenitori della frutta) permettono l’effetto serra e contengono l’impianto di illuminazione.
La parte centrale del sistema contiene l’elettronica e un pannello di comando con un led verde e uno rosso per ogni parametro. Questi indicheranno il funzionamento corretto o la criticità.
Per L’intelligenza artificiale abbiamo utilizzato un’applicazione del learning Machine, tramite l’estensione Teachable Machine di MblocK. Attraverso la telecamera è stato fatto l’addestramento per poter riconoscere le patologie della pianta, attraverso i colori fogliari. Sul pannello di comando ci avvisa cosi dello stato di salute.
Mentre nella fase iniziale tutti i circuiti separati funzionavano correttamente nella fase di assemblaggio (dei codici e dei circuiti) abbiamo rilevato qualche criticità che stiamo ancora risolvendo.
Segue il link al video.
https://drive.google.com/file/d/1lpeyAwC2GiRLpJQzFr1Qe7I8VnH6goU5/view?usp=sharing
Gli studenti: VINCENZO AFFUSTO, EMANUELE DELLO VICARIO, BEATRICE RICCIO, MATTIA DI VONA, JACOPO FABBROVICH, ANDREA FALCONETTI, MARTINA NOVARA, VALERIO LAZZAROTTI, FEDERICO SALOMONE, MARTA SALOMONE, ANIS ZEKROUF, IOANAROMAN, ASIA VERDE, FRANCESCO FIORITTO, MARISA SCARLATO, TOMMASO VECCHIOTTI, DARIO, BARDHI, FRANCESCO MIRANTE, CHIARA PETTINARI, NATHAL PATERY, RACHELE RICCIONI, LUCIA VISCIANO, ASCANIO ROSSI, DAVIDE VOLPI, ZAKARIA, KHALDI, MAYA DE SANTIS, SARA FABRIZI, MIRIAM PANEBIANCO
Istituzione scolastica: IC Bracciano
Città e regione: Bracciano (Lazio)