NOTE TECNICHE GARE DI ISTITUTO
OPS 2021-2022
La partecipazione degli Istituti scolastici, iscritti quest’anno alle “Olimpiadi di Problem Solving”, è consigliata ad almeno una delle gare d'istituto, previste nel Regolamento.
Si consiglia comunque la partecipazione alle varie gare programmate, le cui date sono disponibili sulla homepage del sito.
Squadre e studenti partecipano alle gare dalle postazioni delle loro istituzioni scolastiche di appartenenza o dalle loro abitazioni se non è prevista didattica in presenza.
Gare in presenza
Di seguito l’organizzazione delle gare di istituto a squadre (scuola primaria, secondaria di I e II grado) e delle gare di istituto individuali (secondaria di I e II grado).
1) Si consiglia di non svolgere le gare direttamente online sulla piattaforma, ma di stampare i testi delle prove, di far svolgere gli esercizi sul cartaceo e al termine far accedere alla piattaforma gli studenti per caricare i risultati;
2) partecipano alle gare di istituto squadre costituite da 4 studenti; partecipano alle gare individuali studenti frequentanti la secondaria di I grado e il I Biennio della secondaria di II grado;
3) il referente scolastico provvede ad iscrivere le squadre o i singoli studenti accedendo alla sua area riservata;
4) il giorno della gara:
- è possibile accedere alla piattaforma dalle h. 7.30 alle h. 19.00
- dalle h. 7.30 il referente scolastico provvede a stampare e fotocopiare il testo delle prove;
- il referente scolastico organizza in modo autonomo la gara, scegliendo l’intervallo temporale più agevole: è possibile svolgere la prova dalle h. 7.30 alle h. 19.00.
- per accedere alla gara, le squadre o gli studenti dovranno utilizzare gli appositi link presenti nel menu Partecipa-Gare
- Il tempo concesso agli studenti per lo svolgimento effettivo delle prove è di 120 minuti. Il sistema NON conteggia il tempo trascorso; sarà il referente ad indicare ai giocatori il termine della gara;
- dalle h. 8.30 verrà attivato il pulsante per l'inserimento dei risultati da parte delle squadre, degli studenti-individuali, o dei referenti;
- alle h. 19.00 il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata.
I testi delle domande in pdf sono accessibili al referente dalle 7.30 e ai giocatori dalle 8.30.
Si precisa che per l’invio della risposta al sistema, ad ogni domanda, verrà richiesta una conferma.
Si ricorda di non “sostare” a lungo sulla stessa domanda, la “pagina” dopo qualche minuto “scade” e si rischia di perdere la digitazione effettuata.
I risultati delle gare e la classifica saranno visibili al termine della settimana di gare o come da indicazioni online.
Se squadre o giocatori differenti utilizzeranno le stesse postazioni per l’inserimento delle risposte in turni successivi, si consiglia di cancellare la cache dei browser tra un turno e l’altro, per evitare che le squadre si trovino “suggerite” dai moduli online le risposte date precedentemente.
È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei quesiti e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli item.
Quest'anno alcune domande potrebbero richiedere la visione di filmati presenti online (su piattaforme quali YouTube).
Gare in remoto
L’organizzazione delle gare di istituto a squadre (scuola primaria, secondaria di I e II grado) e delle gare di istituto individuali (secondaria di I e II grado) nel caso in cui non sia prevista didattica in presenza, è lasciata alle singole istituzioni scolastiche.
Ad esempio i giocatori parteciperanno dalle loro abitazioni, utilizzando i software già in uso per la Didattica A Distanza. Nel caso di gare a squadre è possibile ad esempio individuare un caposquadra, che accede all’area di gara, scarica il pdf e lo condivide con i compagni. Sempre il caposquadra avrà il compito di inserire le risposte. E’ inoltre possibile inviare le risposte al referente di istituto, che provvederà a caricarle online.
Oppure potrà essere il referente di istituto a scaricare il pdf e a distribuirlo ai giocatori via mail per poi raccogliere e caricare le risposte al termine della gara.
Consigliamo al referente di bloccare l’accesso alle gare mediante gli appositi pulsanti nella sua area riservata; poco prima della gara, docente e studenti si collegheranno in videoconferenza, il docente sbloccherà la gara per la propria scuola e la gara avrà inizio.
1) partecipano alle gare di istituto squadre costituite da 4 studenti; e alle gare individuali studenti frequentanti la secondaria di I grado e il I Biennio della secondaria di II grado;
2) il referente scolastico provvede ad iscrivere le squadre o i singoli studenti accedendo alla propria area riservata;
3) il giorno della gara:
- è possibile accedere alla piattaforma dalle h. 7.30 alle h.19.00
- dalle h. 7.30 il referente scolastico può scaricare il testo delle prove in pdf e successivamente inviarlo ai giocatori, che comunque potranno scaricarlo dalla loro piattaforma a partire dalle h. 8.30;
- il referente scolastico organizza in modo autonomo la gara, scegliendo l’intervallo temporale più agevole: è possibile svolgere la prova dalle h. 7.30 alle h.19.00
- per accedere alla gara, le squadre o gli studenti dovranno utilizzare gli appositi link presenti nel menu Partecipa-Gare
- Il tempo concesso agli studenti per lo svolgimento effettivo delle prove è di 120 minuti; il sistema NON conteggia il tempo trascorso; sarà il referente ad indicare ai giocatori il termine della gara;
- dalle h. 8.30 verrà attivato il pulsante per l'inserimento dei risultati da parte delle squadre, degli studenti-individuali, o dei referenti;
- alle h.19.00 il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata.
I testi delle domande in pdf sono accessibili al referente dalle 7.30 e ai giocatori dalle 8.30.
Si precisa che per l’invio della risposta, ad ogni domanda, verrà richiesta una successiva conferma.
Si ricorda di non “sostare” a lungo sulla stessa domanda, la “pagina” dopo qualche minuto “scade” e si rischia di perdere la digitazione effettuata.
I risultati delle gare e la classifica saranno visibili al termine della settimana di gare o come da indicazioni online.
È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei quesiti e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli item.
Le gare di istituto non hanno alcuna finalità selettiva, ma hanno lo scopo di consentire alle squadre o agli studenti di utilizzare il sistema simulando la gara vera e propria.
In particolare le squadre si alleneranno a definire le modalità di organizzazione, la gestione del tempo, le modalità di inserimento dei risultati.
Esse inoltre rappresentano uno strumento che può essere utilizzato dalle singole scuole per selezionare la composizione della squadra che parteciperà poi alla fase regionale.
Qualsiasi modalità di partecipazione, per es. l’alternanza delle squadre, il cambiarne la composizione, consentire la partecipazione di una riserva è rimessa all’organizzazione autonoma delle singole istituzioni scolastiche. Infatti non è necessario per le gare di istituto iscrivere nomi e cognomi dei componenti, ma solo il nome della squadra individuando e conservando user e password.
Si consiglia di fare estrema attenzione alle Norme per la compilazione delle risposte, a breve consultabile sul sito (Edizione 2021-2022 - Guida OPS) o di volta in volta indicate nel testo di ciascun esercizio.