NOTA TECNICA
FASE REGIONALE
La gara regionale OPS 2018 si svolge nelle sedi individuate dai Referenti regionali o in sedi opportunamente concordate con gli stessi, dopo aver verificato l’impossibilità da parte degli alunni, di raggiungere le sedi di aggregazione (in questo caso deve essere sempre garantita la sorveglianza da parte di docenti "esterni" alla gara). Si ricorda l'impossibilità di partecipare alla gara regionale nella propria scuola senza la presenza di altre squadre o giocatori provenienti da altre istituzioni scolastiche.
Si ringrazia la disponibilità dei Dirigenti scolastici e dei Referenti scolastici delle sedi di aggregazione individuate, che cortesemente consentiranno di svolgere le prove dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dei giorni di gara, garantendo la stampa di una o due copie di prove per ciascuna squadra presente, o una copia per ciascuno studente delle gare individuali.
Le squadre e gli studenti della gara individuale dovranno essere accompagnati nelle sedi di gara dai loro referenti scolastici, che dovranno adempiere alle operazioni complementari allo svolgimento della gara (eventuale inserimento risposte e indicazione dei tempi di inizio e fine gara).
Le squadre e gli studenti potranno utilizzare loro PC portatili o i PC messi a disposizione dalle scuole ospitanti (un PC per squadra).
La fase regionale si svolge nelle seguenti date:
(per l’organizzazione si raccomanda di prendere contatti con il Referente scolastico della scuola di aggregazione-squadre, in modo da garantire la presenza di almeno due-tre squadre in gara. L’elenco delle scuole polo è consultabile sul sito al link “Edizione 2017/2018 – Sede gara regionale”).
Scuola primaria e scuola secondaria I grado
19 marzo 2018
Dalle h. 9.00 gara a squadre scuola primaria
Dalle h. 9.00 gara a squadre scuola secondaria I grado
Dalle h. 9.00 gara individuale scuola secondaria I grado (questa gara si svolgerà dopo la gara a squadre, per consentire la partecipazione agli studenti coinvolti in entrambe; o viceversa)
Scuola secondaria II grado
20 marzo 2018
Dalle h. 9.00 gara a squadre
Dalle h. 9.00 gara individuale (questa gara si svolgerà dopo la gara a squadre, per consentire la partecipazione agli studenti coinvolti in entrambe; o viceversa)
Si sottolinea che per garantire la massima flessibilità organizzativa, l’orario di gara può essere concordato con la sede di accoglienza.
La piattaforma per inserire i risultati sarà aperta dalle 9 alle 17.30
Le prove sono costituite da:
- 12 item per la gara a squadre - tempo di svolgimento 90 minuti;
- 8 item per la gara individuale - il tempo di svolgimento è di 90 minuti.
Si consiglia di attenersi per la digitazione delle risposte ad eventuali indicazioni presenti nel testo della domanda o ai suggerimenti presenti nel Regolamento.
Si ricorda ai referenti scolastici che l’iscrizione della squadra e, per le scuole secondarie di I e II grado, l’iscrizione di massimo tre studenti per la gara individuale deve avvenire entro l’11 marzo. La gestione della squadra, quindi l’eventuale sostituzione di atleti delle gare individuali è possibile fino al giorno di gara.
Per l'inserimento delle risposte si invitano i referenti scolastici a consentire l'accesso alla piattaforma (Menu Partecipa: Gare…) sia alle squadre che ai singoli studenti delle prove individuali al termine della risoluzione degli item, in modo da non tenere aperte le pagine a lungo (le pagine scadono dopo alcuni minuti).
Si ricorda altresì che per l’invio della risposta, ad ogni item, verrà richiesta la conferma.
Le gare regionali (sia individuale che a squadre) si svolgeranno secondo il seguente piano orario:
Per tempo di gara si intende il tempo impiegato per la risoluzione dei problemi. Non è conteggiato il tempo della digitazione.
Il referente scolastico registra l’ora di inizio e fine gara (anche per la prova individuale) tenendo conto solo del cartaceo:
INIZIO GARA: CONSEGNA ALLA SQUADRA (O ALLO STUDENTE) DELLE PROVE
FINE GARA: CONSEGNA AL REFERENTE SCOLASTICO DELLA PROVA SVOLTA
Questi dati saranno riportati negli appositi spazi presenti sulla pagina del referente sia che le risposte siano digitate dalle squadre/studenti sia dai referenti scolastici.
- dalle h. 9.00 verrà attivato il pulsante per la digitazione dei risultati da parte della squadra o dello studente (o del referente al termine della risoluzione),
- alle h. 17.30 il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata;
- fino alle ore 19.00 il docente referente potrà inserire nell'apposita pagina i tempi di inizio e termine prova (non necessariamente dalla sede di svolgimento delle gare).
Le classifiche delle gare regionali saranno disponibili al termine dei giorni di gara.
È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei problemi e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli problemi.
E' OBBLIGATORIO UTILIZZARE UN SOLO PC, COME PER LA FINALISSIMA.
Si consiglia di fare estrema attenzione alle Norme per la compilazione delle risposte, consultabile sul sito.
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare:
info@olimpiadiproblemsolving.it