CODING @ OPS

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CODING, programmazione & maker@ OPS

CODING, PROGRAMMAZIONE E MAKER ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2023/2024

 

OPS 2023-2024 - Gara Programmazione

Programma

Venerdì 12 Aprile - Aula 2.16 - Inizio ore 10:30

Zoom link: https://bit.ly/3TWUPBM

- ore 10:30 - Benvenuto degli organizzatori

- ore 11:30 - Presentazione del progetto e dialogo con la commissione OPS

SITO DINAMICO SOSTENIAMOCI

Liceo Scientifico Statale Vito Volterra - Ciampino - Lazio

- ore 16:15 - Premiazioni (Aula Magna)

 

OPS 2023-2024 - Gara Makers

Programma

Venerdì 12 Aprile - Aula 2.16 - Inizio ore 10:30

Zoom link: https://bit.ly/3TWUPBM

- ore 10:30 - Benvenuto degli organizzatori
- ore 10:45 - Inizio allestimento dei progetti Scuole Secondarie II° Grado

Casa domotica Arduino Iot & Ai

Liceo Scientifico Statale 'G. Berto' di Vibo Valentia (Vibo Valentia) - Calabria

System of Localization and Classroom Environment

Liceo Scientifico C. Cafiero (Barletta) - Puglia

AP-PEEL

IIS Biagio Pascal (Roma) - Lazio

IOT Park

Liceo Scientifico Statale Vito Volterra - Ciampino - Lazio

Progetto "Casa Domotica"

Polispecialistico San Paolo di Sorrento (Sorrento) - Campania

SELF-SUFFICIENT IRRIGATION GREEN SYSTEM

Virginia Centurione Bracelli (Roma) - Lazio [DA REMOTO]

 Incrocio semaforico intelligente ed efficiente

Polo Fermi-Giorgi (Lucca) - Toscana

DISTRIBUTORE DI CROCCANTINI AUTOMATIZZATO IVAN

 I.I.S. A.Lombardi (AIROLA, Benevento) - Campania

SAFER SCUBA DIVERS

I.I.S.S. VESPUCCI (Gallipoli) - Puglia

- ore 12:00 - Pranzo
- ore 13:30 - Presentazione progetti e dialogo con la commissione OPS
- ore 15:30 - Fine Sessione 
- ore 16:15 - Premiazioni (Aula Magna)

 

Sabato 13 Aprile - Aula Polivalente - Inizio ore 10:30

Zoom link: ​​https://bit.ly/3TWwfky

- ore 10:30 - Benvenuto degli organizzatori
- ore 10:45 - Inizio allestimento dei progetti Scuole Primarie e Scuole Secondarie I° Grado

Sicil-IA

I.C. "G.M. Columba" - Sortino (SI) - Sicilia

Ping Pong Shot Recognition

I.C. Lucio Voluseno - Badia Tedalda (AR) - Toscana

UN TESORO DA SCOPRIRE

I.C. "G. MOSCATI" - Benevento - Campania

Saving Energy

I.C. “Luigi Perna - Dante Alighieri” -  Avellino - Campania

 AI Robot Arm

I.C.  "E. DE AMICIS' - Succivo (CE) - Campania [DA REMOTO]

- ore 12:00 - Pranzo
- ore 13:30 - Presentazione progetti e dialogo con la commissione OPS
- ore 15:30 - Fine Sessione 
- ore 16:15 - Premiazioni (Aula Magna)

OPS 2023-2024 - Workshop Coding

Programma

Sabato 13 Aprile - Aula 2.12 - Inizio ore 10:30

 

Zoom link: https://bit.ly/3vUbMow

Programma:

- ore 10:30 - Benvenuto degli organizzatori
- ore 10:45 - Inizio presentazione dei progetti

Scuole Primarie

10:45

Non disperare, i verbi potrai imparare

Scuola primaria "Anna Frank" - Ancona - Marche

11:00

Viaggio verso un futuro sostenibile: intelligenza artificiale e risparmio energetico -

Scuola primaria "Bruno Anzolin" - Monteforte D'Alpone (VE) - Veneto

11:15

The adventures of Pinocchio

I.C. "Pergine2" - Pergine Valsugana (TN) - Trentino Alto Adige

11:30

Il Micromondo di Mike e i suoi amici -

I.C. "Leonardo da Vinci" - Cavallino (LE) - Puglia

11:45

EscapeRoom to a Kindness World

I.C. "Emilio Bianco" -  Montalto Uffugo (CS) - Calabria

- ore 12:00 - Fine Sessione Scuole Primarie

Scuole Secondarie di Primo Grado

- ore 13:20 - Apertura Sessione Scuole Secondarie di I° Grado
- ore 13:40 - Inizio presentazione dei progetti

13:40

Stop al razzismo

I.C. "Predazzo Tesero Panchià Ziano" -  Predazzo (TN) - Trentino Alto Adige

13:50

Sperimentiamo

I.C. "Galileo Galilei" - Arienzo (CS) - Campania

14:00

Quiz stradale

Scuola Secondaria di I grado di Fornelli - I.C. 'Colli a Volturno' - Fornelli (IS) - Molise

14:10

Mission Impossible School Game V1

I.C.S. "Giovanni XXIII - G. Parini" -  Baiano (AV) - Campania

14:20

NOI SIAMO IL FUTURO: AGENDA 2030

I.C. "Pitigliano - Umberto I" - Pitigliano (GR) - Toscana

14:30

Il Cambiamento Climatico... internazionale

I.C. "Aristide Gabelli" - Bari - Puglia

14:40

Carina la cellulina

I.C. di Terranova da Sibari - Terranova da Sibari (CS) - Campania

14:50

Evoluzione poetica

I.C. "G.M. Columba" - Sortino (SI) - Sicilia

15:00

Breve Storia della Gravità: Da Galileo ad Einstein

I.C. "Foscolo Gabelli" - Foggia - Puglia

15:10

 La casa SICURAmente Intelligente - Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di primo grado di COLOBRARO - Colobraro (MT) - Basilicata

15:20

Gioco sostenibile

I.C.S. "Luigi Fantappiè" - Viterbo (VT) - Lazio [DA REMOTO]

- ore 15:45 - Fine Sessione Scuole Secondarie e Chiusura lavori  
- ore 16:15 - Premiazioni (Aula Magna)


 

NOTE PER LE PRESENTAZIONI:

La presentazione di ogni progetto consisterà in:

  1. Proiezione del video preparato e consegnato dalla Scuola prima della finale.
    1.  La proiezione online verrà fatta dagli organizzatori stessi del workshop.
    2. Durata indicativa: 5 minuti
  2. Ulteriori commenti dal vivo da parte della Scuola, utile per entrare nel merito più tecnico (coding) di quanto ideato, progettato e sviluppato.
    1.  Durata indicativa: 5 minuti

 

NOTE FINALI

Il Workshop potrà essere seguito online in generale da qualsiasi scuola interessata all’evento
Ogni scuola che parteciperà all'evento riceverà la targa ufficiale del Ministero di partecipazione all' OPS Workshop Coding ed. 2023-2024.
A valle delle presentazioni e della valutazione dei progetti consegnati, la Commissione OPS  effettuerà una selezione di un insieme ristretto di progetti (sia Primarie, sia Secondarie di Primo Grado) che riceveranno una menzione speciale (Premio Qualità del Progetto Didattico, Premio, Premio Qualità della Realizzazione e Premio Originalità del Progetto).

 

 

 

 

 

 

 

 

Gara/workshop maker - scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado - primo biennio
La partecipazione alla gara makers richiede la realizzazione di un progetto basato su una scheda Arduino o compatibile.

I temi proposti per l’edizione 2023/2024 sono (è possibile scegliere uno o entrambi i temi):

IOT con Arduino
 AI con Arduino

Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2024.
Il progetto elaborato deve includere:

  • descrizione accurata in pdf
  • link ad un video che ne illustra la progettazione e il funzionamento

Entro il 31 Marzo 2024, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole. 
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena: ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e un docente.
Criteri di selezione:

  • originalità dell’idea
  • qualità del lavoro in generale
  • qualità, pulizia e originalità del codice, dell'implementazione
  • correttezza e completezza
  • basso costo della soluzione proposta (invito al riutilizzo)
  • design
  • integrazione ambientale

I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.

Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.

Workshop Coding - scuola primaria e secondaria di primo grado
La partecipazione al Workshop Coding richiede la realizzazione di un progetto in Scratch/Snap! – un "micromondo" – da parte di una classe o un gruppo di studenti di più classi. 

I temi proposti per l’edizione 2023/2024 sono:

  • Animastorie
    • I micromondi possono essere usati per animare e rendere interattive storie, racconti, libri. In virtù di questo, il progetto può consistere nello sviluppo di un micromondo in relazione ad uno specifico testo, che può essere – ad esempio – già oggetto di progettualità in altre discipline (italiano, lingue, teatro, etc.).  
  • Sperimentiamo!
    • I micromondi possono essere usati per simulare o illustrare o addirittura condurre esperimenti scientifici volti allo studio, ricerca, analisi di fenomeni che riguardano le scienze, di ogni genere. Dunque il progetto può consistere in un micromondo  sviluppato al fine di supportare o documentare esperimenti scientifici già oggetto di studio in ambito scolastico.
  • Ti insegno una cosa
    • Un micromondo che riguardi uno specifico argomento di una materia curricolare vista a scuola e sia pensato e costruito con l'obiettivo di far apprendere l'argomento da coloro che interagiscono con il micromondo
  • L'invenzione
    • Un micromondo che riguardi "un'invenzione" (che può essere varia natura: da un nuovo gioco, un nuovo strumento didattico o di lavoro o di utilità in generale, o altro..)
  • Questa è arte!
    •  Un micromondo che riguardi una creazione ritenuta "artistica" – che faccia eventualmente riferimento a più forme artistiche integrate (disegno, musica, poesia,...)
  • Paesaggi del Mondo e dell'Anima
    • Un micromondo che prenda spunto dalle opere di Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita
  • I care - Ci tengo, ho cura, ci teniamo, abbiamo cura 
    • Un micromondo sull'esperienza e messaggio di Don Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana, a cento anni dalla nascitadel priore
  • Agenda 2030
    • Un micromondo che abbia come tema di riferimento uno o più obiettivi identificati dell'Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/) 
  • Il Cambiamento Climatico
    • Un micromondo che abbia come tema di riferimento il cambiamento climatico
  • Costruttori di Pace
    • Un micromondo che abbia per tema una riflessione sulle guerre e sul valore della Pace
  • Essere Cittadini del Mondo
    • Un micromondo che sviluppi una riflessione sul tema
  • Intelligenza Artificiale Sì Ma con Buon Senso!
    • Un micromondo in cui tecniche e tecnologie relative all'Intelligenza Artificiale sono usate come strumento utile – per la scuola, per le persone, per le famiglie, per la società. 

In tutti i casi, il tipo di micromondo non è vincolato (può essere realizzato come storytelling, come videogioco, come simulazione, etc.).
A livello metodologico, il micromondo può fare opportunamente riferimento a contenuti o competenze curriculari multi-disciplinari, toccando con mano come pensiero computazionale e coding possano essere sfruttati a supporto dell’apprendimento, creatività, problem solving e delle collaborazione, del lavoro di gruppo.

Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2024.
Il progetto elaborato deve includere:

  • il codice sorgente in Snap!/Scratch (o il link che permetta di accedere al progetto);
  • documentazione del progetto (nella forma e struttura che si ritengono opportune), utile per descrivere il progetto, gli aspetti più rilevanti del micromondo sviluppato, come sia stato pensato e realizzato;
  • un videodi max 5 minuti che introduca il progetto e la squadra che lo ha realizzato.

Entro il 31 Marzo 2024, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole. 
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena.  Ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e un docente.
Criteri di selezione:

  • Creatività e originalità
  • Collegialità
  • Qualità generale del micromondo realizzato e della documentazione
  • Qualità del codice sorgente
  • Qualità del metodo/approccio con cui è stato sviluppato
  • Livello di complessità e completezza del micromondo

I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL WORKSHOP
Il workshop sarà organizzato a partire dalla presentazione dei progetti. Ogni squadra selezionata avrà circa  15 minuti per presentare il proprio progetto al pubblico che seguirà il Workshop, avvalendosi di un proiettore e un computer (fornito dalla nostra sede, oppure il computer portatile della squadra - collegamento VGA, HDMI).

Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.

Gara di programmazione - scuola secondaria di secondo grado - primo biennio
ema proposto:
Innovazione digitale a sostegno della transizione ecologica
Scrittura di un  programma (linguaggio a scelta)  per realizzare una app, un sito web, un insieme di risorse didattiche, … sul tema “Innovazione digitale a sostegno della transizione ecologica”. 

La presentazione del progetto (programma, elaborato e la documentazione a corredo) dovrà essere pubblicata online, nell’apposita sezione del sito delle OPS, entro il 15 marzo 2024.
Entro il 31 Marzo 2024, verranno selezionati i migliori programmi.
Le squadre selezionate – 4 alunni – parteciperanno alla gara finale in presenza, accompagnati da un docente.

Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.